Residenze in Trebbiantico

Committente
W.R.C. S.r.l.
Localizzazione
Trebbiantico, Pesaro
Anno progetto
2004 / 2008
Sup. di intervento
3190 mq

Realizzazione di un complesso edilizio composto da quindici unità con tipologia a schiera.
La conformazione del lotto oggetto di intervento, le prescrizioni di intervento delle Norme Tecniche, la necessità di ottimizzazione degli spazi interni, hanno prescritto una attenta analisi delle possibili soluzioni di progetto, alla ricerca di quella che mediasse esigenze di tipo tecnico-funzionale, con quelle formali.
Volontà progettuale è stata, non solo quella di creare un complesso residenziale che soddisfacesse tutte le esigenze tecnico-funzionali, ma anche quella di creare dei manufatti che attraverso la loro “forma”, seppur semplificata dai limiti di ingombro prescritti e soprattutto dalle distanze tra i fabbricati, si diversificassero dagli “schemi" formali ai quali siamo abituati. Tali indicazioni/prescrizioni hanno suggerito di distribuire le unità abitative su tre corpi edilizi distinti.
I tre fabbricati sono stati posti su un piano comune e disposti parallelamente fra loro ciò per cercare di assecondare la morfologia del terreno in oggetto. Anche la forma delle coperture, ad una sola falda inclinata, segue una protensione verso valle.